Credo di avere l’influenza: Dottore a domicilio risponde

L’influenza o sindrome influenzale è una malattia infettiva respiratoria acuta causata dal virus dell’influenza.

I sintomi classici sono:

• Febbre
  • Mal di gola
  • Naso che cola
  • Dolori muscolari
  • Dolori articolari
  • Malessere generale

Normalmente il periodo di incubazione è di uno-due giorni dopo l’esposizione al virus e i sintomi durano meno di una settimana. In genere è benigna ma le possibili complicanze dell’influenza includono la polmonite, la bronchite, la sinusite, l’otite ma anche la disidratazione o il peggioramento di problemi di salute preesistenti, come l’asma e lo scompenso cardiaco.

In quali casi devo contattare il medico?

In generale nei soggetti più deboli il parere del medico può essere utile. La donna gravida, i bambini piccoli, i soggetti di età maggiore o uguale a 65 anni sono considerati più a rischio.  Anche in presenza di malattie concomitanti come malattie croniche respiratorie, cardiache, renali, epatiche o in caso di immunodepressione è fondamentale chiedere il parere del medico.

I consigli generali sono il riposo, l’assunzione di liquidi, l’astinenza da bevande alcoliche e dal fumo. Per alleviare la febbre il paracetamolo può’ essere indicato (attenzione l’aspirina nei bambini può’ essere pericolosa!). Siccome l’influenza è causata da un virus, gli antibiotici non servono. Solo in caso di sovra-infezione o complicanze possono essere indicati ma solo dietro prescrizione medica.

E il vaccino?

Da metà ottobre a fine dicembre è il periodo più indicato per effettuare la vaccinazione antinfluenzale, per la situazione climatica del nostro Paese e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali. La vaccinazione rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze soprattutto nei soggetti più a rischio come anziani e bambini piccoli.